Errori diagnostici e interventi tardivi: l’effetto domino nelle difficoltà di comprensione verbale

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Errori diagnostici e interventi tardivi: l’effetto domino nelle difficoltà di comprensione verbale

I problemi di comprensione linguistica sono frequenti e spesso sottovalutati, non affrontati né ipotizzati, potendo essere all’origine di interferenze e problematiche quotidiane, causa di un disagio psicologico e di un impoverimento della qualità della vita, delle relazioni interpersonali e nell’ambito prestazionale. Il linguaggio verbale è correlato alle emozioni e condizionato dagli aspetti sociali e culturali. Le finalità, il contenuto e le ambiguità di un messaggio sarebbero individuabili dai soggetti a seconda delle proprie abilità linguistiche, che risulterebbero adeguate o inadatte e insufficienti a consentire interazioni efficaci, sia in ambito evolutivo, che multilinguistico ed interculturale, dando luogo a incomprensioni e fraintendimenti.

Lo sviluppo del linguaggio è caratterizzato da elementi di complessità e variabilità determinati da fattori interagenti; troppo spesso si tende ad attribuire una buona comprensione verbale laddove ancora non è presente. Le capacità di comprensione variano con il variare dell’età ed è quindi sbagliato credere che sin dalla prima infanzia si sia in grado di comprendere tutto ciò che viene spiegato.

Talvolta, il modo di porre una domanda o anche una spiegazione accurata potrebbe risultare poco comprensibile, ambigua e fuorviante per il bambino con sviluppo normale, sia per quello di origine straniera o con disabilità di diverso tipo a seconda dell’età e delle condizioni di sviluppo.

Il processo diagnostico, in quest’ambito, appare complicato e laborioso, non esente di rischi e di ricadute negative, pertanto appare indicato migliorare la qualità dell’intervento professionale attraverso l’ampliamento delle proprie competenze cliniche, per saper intervenire precocemente in modo accurato, individuando le priorità con opportune personalizzazioni. Insuccesso, scarso rendimento, caduta motivazionale, abbandono scolastico sono situazioni ricorrenti nella scuola di oggi. Per studiare con buoni risultati occorre disporre di una competenza linguistica cognitivo accademica, che rappresenta molto di più delle abilità comunicative di base che consentono gli scambi di carattere sociale. Quindi, appare sostanziale conoscere le abilità infantili del comprendere in rapporto alle tappe evolutive e risulta opportuno saper individuare gli aspetti disfunzionali per adottare sistemi risolutivi più consoni.

Attraverso procedure e strumenti specifici, si intende fornire delle linee guida per contribuire a ridurre il margine di errore diagnostico dovuto a giudizi sommari ed imprecisi, a considerazioni errate e conseguenze inopportune nei disturbi primari di linguaggio, nelle disabilità, in differenti condizioni emotive e negli svantaggi socio culturali.

Il corso coniuga la ricerca psicologica con l’esigenza di tradurla in azioni pratiche e concrete del come, quando e perché intervenire, quale elemento chiave per promuovere una migliore qualità dell’intervento clinico nei disturbi del linguaggio.

 

Ottobre 22 2021

Dettagli

Inizia: 22/10/2021 @ 09:00
Finisce: 23/10/2021 @ 16:00
Costo A Pagamento
Crediti ECM: 18
Modalità: Online
Categorie:
Sito Web: Visita il sito dell'evento

Luogo

event online – sede via Frà Paolo Sarpi 7/a Firenze

Via Frà Paolo Sarpi 7/a
Firenze, 50100 Italia

+ Google Maps

Telefono:

0556236579

Visit Venue Website

Programma

  • Prima giornata - venerdì 22 ottobre (09.00-13.00; 14.00-16.00)
  • Complessità della relazione comunicativa: caratteristiche, abilità e ruoli dei soggetti implicati, variabilità dei linguaggi utilizzati per comunicare (verbali e non verbali), finalità comunicative e cosa si è compreso.
  • Lo sviluppo dell’azione interpretativa: dalla comprensione del contesto alla comprensione delle parole e dei testi.
  • Il linguaggio verbale: caratteristiche e aspetti evolutivi dei processi di comprensione, quando, in che modo, con quali strategie si comprende.
  • Problemi di comprensione: differenti tipologie, nei disturbi primari del linguaggio e in comorbilità.
  • Implicazioni nell’ambito comunicativo, multietnico e degli apprendimenti.
  • Presentazione e discussione di casi clinici.
  • Sessione applicativa: Role playing. Esercitazione: analisi di una situazione comunicativa. Elaborato del partecipante.
  • Seconda giornata - sabato 23 ottobre (09.00-13.00; 14.00-16.00)
  • Ambiguità comunicative: contesto, cultura, decodifica e apprendimento Modelli di indagine e presentazione di strumenti valutativi.
  • La comprensione morfosintattica: caratteristiche e parametri di sviluppo (3/8 anni). Le PVCL: Prove di Valutazione della Comprensione Linguistica. Dimostrazione tecnica dell’utilizzo.
  • La comprensione metalinguistica: caratteristiche e parametri di sviluppo (8/12 anni). Le PVCM: Prove di Valutazione della Comprensione Metalinguistica. Dimostrazione tecnica dell’utilizzo.
  • La comprensione pragmatica: caratteristiche, modalità di indagine per italiani, stranieri e nei disturbi di apprendimento. OKKIO AL CARTELLO (2021): Prove di Comprensione e Revisione Ortografica Dimostrazione tecnica dell’utilizzo. Presentazione e discussione di casi clinici.
  • Sessione applicativa: Somministrazione di strumenti testali, casi reali e simulati. Produzione individuale di un rapporto finale.
  •  

Organizzatore

Giunti Psychometrics
Telefono: 0556236579
Email:
Sito Web: Vai sul sito dell'evento