Early Start Denver Model – Workshop Introduttivo

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Early Start Denver Model – Workshop Introduttivo

L’Early Start Denver Model (ESDM) è un intervento specifico, di supportata efficacia, rivolto a bambini con disturbo dello spettro autistico nei primi anni di vita. È un intervento manualizzato a base evolutiva e relazionale che incorpora le strategie naturalistiche dell’analisi comportamentale.

Lo scopo dell’ESDM è quello di riportare i bambini con disturbo dello spettro autistico all’interno del circolo delle interazioni sociali (Rogers e Dawson, 2010) e allo stesso tempo colmare i gap che si sono accumulati in tutte le aree dello sviluppo attraverso un curriculum basato sulla scienza dello sviluppo del bambino e tecniche di insegnamento comportamentali e naturalistiche ad alta precisione.

Questa scheda è fondata su un elenco di abilità specifiche poste in sequenza evolutiva nell’ambito delle seguenti aree: la comunicazione ricettiva, la comunicazione espressiva, l’attenzione condivisa, l’imitazione, le abilità sociali, le abilità di gioco, le abilità cognitive, le abilità fini motorie, le abilità grosso-motorie e le abilità di autonomia. Cinque di questi domini assumono un forte peso nell’ESDM: imitazione, comunicazione non verbale, comunicazione verbale, sviluppo sociale e gioco. Nell’ESDM l’intervento inizia con una valutazione del livello attuale delle abilità del bambino nelle aree definite nella scheda di valutazione. Sulla base dei risultati vengono fissati gli obiettivi di apprendimento, che il bambino dovrà raggiungere. Una caratteristica dell’ESDM è la sua flessibilità in termini di setting. L’ESDM è stato implementato in vari contesti tra i quali asili (Vivanti et al., 2014), terapia con i genitori (Vismara, Colombi e Rogers, 2009), e teleriabilitazione (Vismara et al., 2012).

Al termine del workshop il partecipante sarà in grado di:

Acquisire le conoscenze specifiche per confrontare lo sviluppo tipico con lo sviluppo atipico nelle prime fasi di vita.
Conoscere e compilare una scheda di valutazione seconde le abilità specifiche rilevate nelle seguenti aree: la comunicazione ricettiva, la comunicazione espressiva, l’attenzione condivisa, l’imitazione, le abilità sociali, le abilità di gioco, le abilità cognitive, le abilità fini motorie, le abilità grosso-motorie e le abilità di autonomia.
Analizzare la presa dati.
Valutare il livello attuale delle abilità del bambino nelle aree definite nella scheda di valutazione.
Fissare gli obiettivi di apprendimento.
Progettare piani di trattamento specifici anche attraverso l’intervento mediato dai genitori.

Certificazione

Il Workshop introduttivo è riconosciuto dal MIND Institute Research of California e permette l’ammissione al Workshop Avanzato.

Destinatari

Il workshop introduttivo è rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere il framework, curriculum e l’insegnamento dei principi teorici ed empirici dell’ESDM, dunque è aperto a tutti gli operatori sanitari, laureati/andi presso la facoltà di Psicologia e Medicina, genitori.

https://www.giuntipsy.it/corsi-e-eventi/corso/early-start-denver-model-workshop-introduttivo

Ottobre 22 2021

Dettagli

Data: 22/10/2021
Costo A Pagamento
Crediti ECM: 9
Modalità: Online
Categorie:
Sito Web: Visita il sito dell'evento

Luogo

event online – sede via Frà Paolo Sarpi 7/a Firenze

Via Frà Paolo Sarpi 7/a
Firenze, 50100 Italia

+ Google Maps

Telefono:

0556236579

Visit Venue Website

Programma

  • Venerdì 22 ottobre 2021, orario 9.00-13.00, 14.00-17.00
  • Introduzione.
  • Principi dell’Early Start Denver Model.
  • Valutazione utilizzando la Checklist dell’Early Start Denver Model.
  • o Come utilizzare la checklist: (a) organizzare le attività; (b) applicazione dello strumento all’interno di attività di gioco; e (c) utilizzare la descrizione degli items
  • o Group exercise: scoring video examples from a Curriculum assessment session
  • Costruzione di un piano di intervento.
  • o Scrivere gli obiettivi
  • o Sviluppare l’analisi del compito
  • o Suddividere gli obiettivi in passaggi
  • Strategie di intervento.
  • o Attività congiunte
  • o Principi di intervento con dimostrazione video di casi clinici
  •  

Organizzatore

Giunti Psychometrics
Telefono: 0556236579
Email:
Sito Web: Vai sul sito dell'evento