Lo psicologo nei contesti educativi e scolastici – Gli strumenti di intervento per la promozione del benessere in età evolutiva

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Lo psicologo nei contesti educativi e scolastici – Gli strumenti di intervento per la promozione del benessere in età evolutiva

Il Corso online di Alta formazione specialistica ha l’obiettivo principale di presentare gli strumenti di lavoro utili allo psicologo per svolgere la professione in ambito educativo e scolastico.

La presenza dello psicologo nella scuola e in altri contesti educativi richiede la conoscenza di ambiti di intervento specifici e di strumenti che aiutino il lavoro di promozione del benessere e di prevenzione del disagio in bambini e adolescenti, ponendo particolare attenzione alle figure professionali della scuola e alla famiglia.

Il lavoro dello psicologo orientato ad intervenire nei contesti scolastici ed educativi prevede la possibilità di interagire con i differenti attori coinvolti, dagli alunni agli insegnanti, ai dirigenti, ai genitori nei diversi ordini e gradi di scuola.  In questi contesti è necessario porre attenzione alle componenti evolutive e di sviluppo tipico e atipico dei bambini e degli adolescenti, alle caratteristiche dell’ambiente socioculturale e tecnologico rispetto alla realtà organizzativa, alle dimensioni professionali del corpo docente e alle specificità che caratterizzano le famiglie. Il lavoro del professionista implica quindi competenze di osservazione, lettura e analisi dello sviluppo e del contesto, da tradurre poi in capacità comunicative e consulenziali individuali e di gruppo da applicare alla gestione delle differenti situazioni.

È partendo da queste considerazioni che questo percorso di Alta Formazione Specialistica risponde all’esigenza dello psicologo di formarsi in maniera complessa e approfondita in ambito evolutivo, valutativo e preventivo.

Il corso è strutturato su 5 moduli tematici erogati in modalità FAD asincrona. Ad ogni modulo sono abbinate 4 lezioni laboratoriali che si svolgeranno in modalità webinar in diretta con i docenti. Completa il percorso un modulo teorico asincrono sugli aspetti etici, normativi e deontologici della professione.

Ogni modulo presente all’interno del Corso di Alta Formazione Specialistica verrà sviluppato da docenti di riconosciuta rilevanza nel panorama clinico e di ricerca nazionale e internazionale.

Utile per:

  • Acquisire competenza nei diversi ambiti di intervento della psicologia nei contesti educativi e scolastici
  • Approfondire modelli di analisi e di lettura di processi e contesti in età evolutiva
  • Conoscere le teorie più recenti nell’ambito della psicologia dell’educazione e dello sviluppo
  • Apprendere l’utilizzo dei principali strumenti e metodi utilizzabili nei contesti educativi e scolastici
  • Pianificare interventi specifici di prevenzione e promozione del benessere individuali e di gruppo

PROGRAMMA

Modulo introduttivo – 2 ORE

  • Introduzione e presentazione del percorso formativo, con Annella Bartolomeo e Elena Gatti

Modulo 1

Aspetti cognitivi: identificazione precoce di aspetti deficitari e di plusdotazione; sviluppo e consolidamento di abilità cognitive e funzioni esecutive; potenziamento e recupero.

LEZIONI ASINCRONE – 12 ORE

  • I modelli di apprendimento nei diversi livelli scolastici, con Manuela Cantoia
  • Dalle difficoltà ai disturbi specifici di apprendimento: rilevazione, monitoraggio e intervento, con Daniela Traficante
  • Apprendimento, metacognizione e metodo di studio, con Elena Gatti
  • Plusdotazione – I bambini plusdotati, con Assunta Zanetti

LABORATORI SINCRONI – 16 ORE

  • Strumenti per l’osservazione delle tappe di sviluppo e dei precursori degli apprendimenti
  • Strumenti di osservazione/monitoraggio per l’individuazione delle difficoltà di apprendimento (screening)
  • Strumenti e metodi per l’apprendimento nella scuola
  • La valutazione della plusdotazione in età evolutiva

Modulo 2

Aspetti relazionali e sociali: relazioni con i pari e con gli adulti; sviluppo di abilità di socializzazione; il ruolo del contesto ambientale

LEZIONI ASINCRONE – 12 ORE

  • Le relazioni interne alla scuola (insegnante e insegnante; insegnante e dirigente), con Sergio Curti
  • Il gruppo classe: metodologie e strumenti dell’intervento in classe, con Elena Gatti
  • La relazione insegnante-alunno, con Annalisa Valle
  • Le relazioni esterne alla scuola (con famiglia e territorio), con Annella Bartolomeo

LABORATORI SINCRONI – 16 ORE

  • L’osservazione delle relazioni insegnanti-alunni
  • Gli interventi con il gruppo classe: strumenti e metodi
  • Gli interventi sul gruppo dei docenti: strumenti e metodi
  • Modelli di relazione di aiuto e consulenza nella scuola

Modulo 3

Aspetti emotivi e affettivi nei percorsi di crescita

LEZIONI ASINCRONE – 12 ORE

  • Emozioni, attaccamento e relazione educativa, con Ilaria Castelli
  • Adolescenti e scuola, con Emanuela Confalonieri
  • Il ruolo dei fattori emotivi e affettivi nell’apprendimento, con Elena Gatti
  • Le sfide della professione insegnante e i rischi di malessere professionale, con Chiara D’Angelo

LABORATORI SINCRONI – 16 ORE

  • L’osservazione dell’attaccamento nella scuola
  • Il lavoro con gli adolescenti nella scuola
  • Valutare e sostenere percorsi di motivazione all’apprendimento
  • Modelli di valutazione e intervento a sostegno degli insegnanti

Modulo 4

Cambiamenti e innovazioni culturali: nuovi scenari e sfide per la scuola

LEZIONI ASINCRONE – 12 ORE

  • L’orientamento scolastico e professionale nel mondo attuale, con Diego Boerchi
  • Nuovi modelli di apprendimento e di didattica per la Didattica Digitale Integrata, con Stefano Cacciamani
  • Nuove prospettive per i Bisogni educativi speciali (BES), con Elena Gatti
  • Il valore dello sport nei contesti di apprendimento, con Barbara Rossi e Lucia Castelli

LABORATORI SINCRONI – 16 ORE

  • Percorsi e modelli di orientamento scolastico e professionale
  • Progettare attività per la scuola e la Didattica Digitale Integrata
  • Modelli di intervento per lo psicologo a supporto dei BES
  • Progetti di intervento per promuovere l’apprendimento attraverso lo sport

Modulo 5

Fattori di rischio e protezione per la prevenzione del disagio

  • Fattori di rischio e fattori di protezione nei contesti di crescita, con Chiara Ionio
  • Promozione del benessere in età evolutiva, con Maria Giulia Olivari
  • Espressione delle diverse tipologie di disagio in età evolutiva, con Maria Giulia Olivari
  • Il rischio della dispersione nella popolazione scolastica, con Emanuela Confalonieri

LABORATORI

  • Osservare e valutare i fattori di rischio e protezione
  • Interventi di educazione alla salute nei contesti scolastici ed educativi
  • Osservazione e interventi di prevenzione del disagio in età evolutiva
  • Rilevazione degli indicatori della dispersione scolastica e interventi di prevenzione

Modulo 6

Aspetti normativi e deontologici

Docenti: Lauro Mengheri, Manuela Tomisich e Barbara Bertani

Il percorso di alta formazione prevede 4 laboratori per ogni modulo, ad eccezione del modulo 6.

Durante questi laboratori saranno effettuati approfondimenti e integrazioni sui temi trattati nel modulo con un forte taglio pratico e operativo.

La partecipazione è facoltativa ma fortemente consigliata in quanto parte esperienziale integrante del percorso di formazione.

I laboratori verranno svolti in modalità webinar in diretta con i docenti attraverso la piattaforma Zoom che assicurerà la corretta partecipazione di tutti gli iscritti. Durante la diretta sarà possibile porre delle domande, svolgere le esercitazioni proposte e interagire con i docenti. Le dirette saranno interamente registrate e messe a disposizione degli iscritti per il ripasso dei contenuti.

Le istruzioni per prenotare la propria partecipazione ai laboratori saranno inviate via e-mail agli iscritti.

Ogni modulo del percorso formativo, ad eccezione del modulo 6, prevede lo svolgimento di 4 laboratori che si terranno nelle giornate di sabato e avranno una durata di 4 ore ciascuno.

In ogni giornata sono previsti 2 laboratori per un totale di 8 ore formative che si svolgeranno nella fascia oraria 9-13; 14-18.

I laboratori si svolgeranno a partire dal 5 febbraio e si concluderanno entro il 25 giugno.

Il calendario dettagliato degli incontri relativi ai singoli moduli sarà pubblicato a breve.

Febbraio 05 2022

Dettagli

Inizia: 5/02/2022 @ 09:00
Finisce: 25/06/2022 @ 17:00
Costo A Pagamento
Crediti ECM: 150
Modalità: Online
Categorie:
Sito Web: Visita il sito dell'evento

Luogo

event online – sede via Frà Paolo Sarpi 7/a Firenze

Via Frà Paolo Sarpi 7/a
Firenze, 50100 Italia

+ Google Maps

Telefono:

0556236579

Visit Venue Website

Organizzatore

Giunti Psychometrics
Telefono: 0556236579
Email:
Sito Web: Vai sul sito dell'evento