Elementi di Psicometria

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Elementi di Psicometria

Nella pratica professionale quotidiana è frequente che i professionisti della psicologia si trovino a dover utilizzare strumenti di valutazione quantitativa del comportamento e a confrontarsi dunque con una disciplina, la psicometria, che presenta notevoli tratti di complessità, soprattutto per chi non possegga un’adeguata preparazione in materia di statistica.

Questo corso è stato ideato proprio per fornire ai clinici le conoscenze e le competenze necessarie ad approcciarsi a questa materia al fine di meglio comprendere le caratteristiche psicometriche alla base dei test e le metodologie utili all’inferenza statistica e all’interpretazione dei risultati.

Novembre 20 2020

Dettagli

Inizia: 20/11/2020 @ 08:00
Finisce: 31/12/2020 @ 23:30
Costo A Pagamento
Crediti ECM: 18
Modalità: Online
Categorie:
Sito Web: Visita il sito dell'evento

Luogo

event online – sede via Frà Paolo Sarpi 7/a Firenze

Via Frà Paolo Sarpi 7/a
Firenze, 50100 Italia

+ Google Maps

Telefono:

0556236579

Visit Venue Website

Programma

  • Modulo 1: un’introduzione storica in cui si affrontano i temi della nascita della psicometria e dell’applicazione della psicometria ai test psicologici.
  • Modulo 2: un approfondimento dedicato alla statistica descrittiva, in cui ci si sofferma sui temi delle scale di misura, degli indicatori e della standardizzazione di una misura.
  • Modulo 3: una sezione che ha come argomento principale la statistica inferenziale, dove, dopo aver illustrato alcuni concetti preliminari all’inferenza, si tratta di analisi correlazionali, analisi di regressione, confronti tra medie, generalizzabilità e varianza spiegata e analisi dei costrutti latenti.
  • Modulo 4: una lezione conclusiva in cui si accennano alcuni aspetti legati alla validità e all’attendibilità di una misura.
  •  

Organizzatore

Giunti Psychometrics
Telefono: 0556236579
Email:
Sito Web: Vai sul sito dell'evento