L’assessment del danno psichico

Caricamento Eventi

L’assessment del danno psichico

Nella professione dello psicologo giuridico-forense assume particolare rilievo l’attività di valutazione del danno psichico e da pregiudizio esistenziale. L’assessment del danno psichico è di solito richiesto dal Tribunale competente o da altri organi e il Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) è chiamato ad eseguire una consulenza sulla parte lesa dovendo discriminare la presenza di una condizione psicologica che cronicamente (o per un periodo limitato) leda (o abbia leso) la capacità realizzativa dell’individuo. Si tratta di valutazioni molto complesse, nelle quali si raccomanda l’utilizzo di misure standardizzate da associare al giudizio proveniente dal colloquio clinico.

Nel corso saranno presentati i modelli teorici di riferimento, le più recenti indicazioni giurisprudenziali e gli strumenti psicodiagnostici da impiegare per una misurazione multidimensionale delle diverse aree del danno psichico conducendo esemplificazioni sull’utilizzo di tali strumenti.

Obiettivi

Alla fine del corso, il partecipante sarà in grado di:

  • conoscere i modelli teorici e i test specifici per la misurazione dei diversi costrutti (ad esempio personalità, intelligenza) sui quali è necessario rispondere al Giudice;
  • essere in grado di scegliere quali sono gli strumenti psicodiagnostici di approfondimento più utili ai fini della valutazione del danno psichico
  • interpretare i punteggi ottenuti ad ogni somministrazione ponendoli in confronto con i risultati ottenuti attraverso altri strumenti di valutazione;
  • impostare e scrivere una relazione in base ai casi esaminati e ai test utilizzati.
Durata

12 ore di autoformazione attraverso videolezioni fruibili esclusivamente online

Destinatari

Psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica/psicoterapia, neurologia, geriatria, medicina di comunità e delle cure primarie, medicina fisica e riabilitativa, docenti universitari e ricercatori settori M – PSY / 01-08.

Crediti ECM

Il corso rilascia 12 crediti ECM per psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, neurologia, geriatria, medicina di comunità, medicina fisica e riabilitativa.

Il questionario ECM da compilare per accedere all’accreditamento è disponibile direttamente sulla piattaforma e dovrà essere completato entro i termini di validità del corso (entro i 120 giorni concessi).

Marzo 25 2021

Dettagli

Inizia: 25/03/2021 @ 08:00
Finisce: 25/03/2022 @ 17:00
Costo A Pagamento
Crediti ECM: 12
Modalità: Online
Categorie:
Sito Web: Visita il sito dell'evento

Programma

  • Introduzione generale.
  • Presentazione del modello di valutazione giuridica del danno psichico.
  • Descrizione e uso del test BADS.
  • Descrizione e uso del test CAPS.
  • Descrizione e uso del test SIMS.
  • CAPS – Un esempio di applicazione del test.
  • Simulazione di una valutazione del danno.
  •  

Organizzatore

Giunti Psychometrics
Telefono: 0556236579
Email:
Sito Web: Vai sul sito dell'evento