L’assessment del danno psichico: laboratorio di valutazione psicodiagnostica

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L’assessment del danno psichico: laboratorio di valutazione psicodiagnostica

Nella professione dello psicologo giuridico-forense assume particolare rilievo l’attività di valutazione del danno psichico e da pregiudizio esistenziale. L’assessment del danno psichico è di solito richiesto dal Tribunale competente o da altri organi e il Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) è chiamato ad eseguire una consulenza sulla parte lesa dovendo discriminare la presenza di una condizione psicologica che cronicamente (o per un periodo limitato) leda (o abbia leso) la capacità realizzativa dell’individuo. Si tratta di valutazioni molto complesse, nelle quali si raccomanda l’utilizzo di misure standardizzate da associare al giudizio proveniente dal colloquio clinico.

Il webinar, data la complessità di queste valutazioni, intende fornire un’esperienza formativa di tipo laboratoriale su tale processo di assessment. Nello specifico saranno presentati i modelli teorici di riferimento, le più recenti indicazioni giurisprudenziali e gli strumenti psicodiagnostici da impiegare per una misurazione multidimensionale delle diverse aree del danno psichico conducendo numerose esercitazioni sull’utilizzo di tali strumenti. Durante le esercitazioni sarà dato spazio ad un confronto diretto con il docente e attraverso la sua costante supervisione i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per gestire la valutazione e per impostare la relazione.

Settembre 25 2020

Dettagli

Inizia: 25/09/2020 @ 09:00
Finisce: 26/09/2020 @ 17:00
Costo A Pagamento
Crediti ECM: 21
Modalità: Online
Sito Web: Visita il sito dell'evento

Luogo

Firenze

Via Frà Paolo Sarpi 7/a
Firenze, Italia

Telefono:

0556236579

Visit Venue Website

Programma

  • Il danno: ordinamento e comprensione giurisprudenziale
  • Presentazione dei modelli di valutazione giuridica del danno psichico
  • La procedura graduale di valutazione
  • I reattivi mentali utili per la valutazione
  • Focus sulla simulazione e dissimulazione con specifica riflessione sugli strumenti atti a rilevare gli atteggiamenti ingannevoli
  • La quantizzazione del danno: competenza dello psicologo o del medico legale?
  • La stesura del report clinico.
  •  

Organizzatore

Giunti O.S. Psychometrics
Telefono: 055/6236501
Email:
Sito Web: Vai sul sito dell'evento