IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA VITA PER LA PERSONA CON PARALISI CEREBRALE

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA VITA PER LA PERSONA CON PARALISI CEREBRALE

In occasione della Giornata Mondiale per la Paralisi cerebrale le Associazioni EppursiMuove e Coordinamento dei Caregivers con la collaborazione dell’IRCCS Stella Maris hanno organizzato un convegno con specialisti del settore, operatori socio-sanitari, rappresentanti della politica e famiglie per offrire ai partecipanti un’occasione di conoscenza ed approfondimento sui bisogni della Persona con paralisi cerebrale infantile (PCI) in età pediatrica ed adulta. Sarà un momento in cui la ricerca ed i vari aspetti della realtà assistenziale, sociale e riabilitativa potranno trovare un punto di incontro per dare sempre più possibilità alla Persone con paralisi cerebrale ed al suo progetto di vita.

Il Coordinamento Etico dei Caregivers, opera nel settore dei servizi sociali verso le persone con disabilità medio/gravi nel territorio della Zona Pisana.

L’Associazione si concentra sull’ACCESSIBILITA’ nelle sue diverse declinazioni: in città, in casa, a scuola, nello studio e nel tempo libero, attraverso l’utilizzo di ogni tipo di ausilio compensativo (es Comunicazione Aumentativa Alternativa per l’accessibilità allo studio e alla letto scrittura).

Sono presenti educatori, operatori, volontari e gli studenti dell’alternanza scuola lavoro.

Le principali attività sono in vari ambiti: informatica sociale, agricoltura sociale, laboratori artistici (biodanza), musica e coro, strutturazione del tempo libero in rete con attività promosse da altre Associazioni presenti nel territorio.

L’Associazione persegue anche l’obiettivo di contribuire significativamente al processo di inclusione sociale di giovani adulti e adolescenti abili e diversamente abili. E’ un luogo dove persone con disabilità si incontrano e interagiscono in gruppi di pari ai fini di una sensibilizzazione e formazione continua e reciproca.

Via Lenin, 132 – San Martino Ulmiano, San Giuliano Terme (PI)

C.F. 93056950509

Email: [email protected]

IBAN IT63D0103025300000000606463

web: http://www.caregivers.pisa.it

Facebook: Coordinamento Etico dei Caregivers

L’associazione EPPURSIMUOVE ASD nasce per promuovere l’integrazione fra bambini e adolescenti disabili, con problemi di comportamento con ragazzi normodotati con o senza difficoltà attraverso attività motorie, sportive, psicomotorie ed espressive. L’associazione offre i seguenti servizi: spazio Pallavolando, attività motori adattata per disabili; attività psico motoria collettiva; attività espressive laboratoristi di drammatizzazione story telling e video making; ludo spazio per i bambini con grave disabilità che necessitano di integrazione ma anche di attenzioni e cure particolari; formazione per educatori e tecnici dell’educazione e riabilitazione; animazione e incontri per genitori.

Via Sterpulino 11 − Pisa (PI)

C.F. 93062550509, P.I. 01909440503

IBAN IT84U 0200813909 000104518512

Facebook @ASDeppursimuove

Ottobre 05 2018

Dettagli

Data: 5/10/2018
Costo Gratuito
Modalità: In Aula
Ultima Data Utile: 20181005
Categorie:
Evento Tags:, ,
Sito Web: Visita il sito dell'evento

Luogo

FONDAZIONE STELLA MARIS Istituto Scientifico per la Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza AUDITORIUM IRCCS Viale del Tirreno, 331 - 56018 Calambrone (PI)
Pisa, 56100 Toscana

+ Google Maps

Programma

  • 09.00 Inizio dei lavori e presentazione - G. Cioni Dir. Scientifico IRCCS, Stella Maris, M. Conti Sindaco di Pisa, P. Mancarella Rettore Università di Pisa, A. Mazzeo Presidente Commissione Costa Toscana - Moderatrice M. A. Scognamiglio - Coordinamento Etico Caregivers
  • 09.30 C. Laddaga - Resp. Area Sud Dipartimento Riabilitazione ASL Toscana Nord-ovest e Dir. UOC Recupero e Rieducazione Funzionale Pisa
  • 10.00 M. Gesi - Prorettore per i rapporti con gli enti del territorio con delega alle attività sportive, Univ. di Pisa; Dir. centro universitario di medicina riabilitativa “Sport and Anatomy”
  • 10.30 L. Brizzi - Dir. servizi sociali azienda USL Toscana nord ovest
  • 11.00 Coffee break
  • 11.30 L. Guerrini - Coord. Sociale Resp. UF Assistenza Sociale Territoriale SDS
  • 12.00 F. Cavuoto Presidente ANIK Ass. Nazionale IdroKinesiterapisti
  • ”L’IPERTONO DA LESIONE DEL SNC E L’IKT: OBBIETTIVO E STRATEGIA RIABILITATIVA"
  • 12.30 Tavola Rotonda - G. Gambaccini Assessore Politiche Sociali e Politiche Abitative - R. Cardia Assessore Pubblica Istruzione e Disabilità - A. Cerrai - Pres. Croce Rossa Pisa – S. Bargagna Neuropsichiatra infantile Stella Maris e Presidente Associazione Eppur si Muove
  • 13.15 Lunch
  • 14.30 Ripresa dei lavori - Moderatrice P. Paolicelli - NPI Stella Maris
  • 14.30 A. Guzzetta - NPI Stella Maris Università di Pisa “DALLA DIAGNOSI ALL'INTERVENTO PRECOCE NELLA PC: DOVE SIAMO E DOVE POTREMMO ESSERE”
  • 15.00 G. Sgandurra - NPI Stella Maris Università di Pisa “PARTECIPAZIONE E QUALITÀ DELLA VITA NELLA PARALISI CEREBRALE INFANTILE: STUDIO PILOTA”
  • 15.30 S. Perazza - Fisiatra “RIABILITAZIONE: PRINCIPI LINEE GUIDA E LIMITI”
  • 16.00 R. Romano - NPI UFSMIA zona pisana “LA PRESA IN CARICO IN ETÀ EVOLUTIVA DEI DISTURBI NEUROMOTORI (E ALTRE DISABILITÀ) NELL'UFSMIA ZONA PISANA. L'IMPORTANZA DELL'INTERVENTO INTEGRATO CON GLI ALTRI SERVIZI DEL TERRITORIO”
  • 16.30 S. Bargagna - Neuropsichiatra infantile Stella Maris e Presidente Associazione Eppur si Muove “OLTRE LA RIABILITAZIONE”
  • 17.00 Mini-workshop con le Associazioni e conclusioni
  • 18.00 Chiusura dei lavori
  •