Lo sviluppo cognitivo e affettivo nella prima infanzia. Quali aspetti si possono integrare nella valutazione clinica con BAYLEY-III e M-P-R a confronto

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Lo sviluppo cognitivo e affettivo nella prima infanzia. Quali aspetti si possono integrare nella valutazione clinica con BAYLEY-III e M-P-R a confronto

Lo sviluppo nella prima infanzia è un processo di crescita complesso in cui si interfacciano continuamente fattori biologici e fattori ambientali. La valutazione clinica in questo periodo dello sviluppo è di fondamentale importanza per programmare l’intervento precoce che deve tenere conto non solo dello sviluppo cognitivo ma anche della reciproca influenza del mondo affettivo e relazionale, in particolare del ruolo dell’attaccamento.

Lo sviluppo nella prima infanzia è un processo di crescita complesso in cui si interfacciano continuamente fattori biologici e fattori ambientali.

La valutazione clinica in questo periodo dello sviluppo è di fondamentale importanza per programmare l’intervento precoce che deve tenere conto non solo dello sviluppo cognitivo ma anche della reciproca influenza del mondo affettivo e relazionale, in particolare del ruolo dell’attaccamento.

Per affrontare il tema dello sviluppo affettivo nella prima infanzia bisogna tenere in considerazione tutte quelle condizioni che possono favorire od ostacolare la formazione della relazione di attaccamento, poiché questi elementi possono a loro volta influenzare alcune traiettorie di sviluppo.

Diverse sono le riflessioni, in letteratura, rispetto al peso della qualità della relazione di attaccamento nello sviluppo cognitivo e linguistico del bambino (Bretherton, Bates, Benigni, Camaioni e Volterra, 1979). Gli approcci storici dell’attaccamento (Bowlby 1969, Ainsworth 1979) ribadiscono come una relazione sicura possa essere fondamentale favorire il processo di simbolizzazione, tappa importante dello sviluppo cognitivo nella prima infanzia.

Da qui nasce il bisogno di definire e comprendere le reciproche influenze del mondo affettivo e cognitivo nella fase di crescita.

Il corso si pone l’obiettivo di costruire una presa in carico del bambino dalla primissima infanzia, partendo dall’anamnesi all’interpretazione dei punteggi degli strumenti psicometrici, tenendo conto della reciproca influenza tra sviluppo cognitivo e legami di attaccamento.

Partendo dai modelli teorici di riferimento si arriverà all’interpretazione critica di alcuni casi clinici che vedranno il confronto tra scale di sviluppo diverse (BAYLEY-III e M-P-R), il ruolo dell’attaccamento nell’interpretazione del profilo di sviluppo e infine l’osservazione e la gestione della delicata e complessa dinamica che si presenta nel momento della valutazione.

Il webinar ha una durata di 12 ore suddivise in due giornate da 6 ore ciascuna.

Psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, neurologia, medicina di comunità, medicina fisica e riabilitazione, audiologia e foniatria, docenti universitari e ricercatori settori M – PSY / 01-08.

l corso rilascia 18 crediti ECM per psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, neurologia, medicina di comunità, medicina fisica e riabilitazione, audiologia e foniatria.

Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131.

Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, è obbligatoria la partecipazione al corso senza ore di assenza.

Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

Novembre 26 2021

Dettagli

Inizia: 26/11/2021 @ 09:00
Finisce: 27/11/2021 @ 16:00
Costo A Pagamento
Crediti ECM: 18
Modalità: Online
Categorie:
Sito Web: Visita il sito dell'evento

Luogo

event online – sede via Frà Paolo Sarpi 7/a Firenze

Via Frà Paolo Sarpi 7/a
Firenze, 50100 Italia

+ Google Maps

Telefono:

0556236579

Visit Venue Website

Programma

  • Prima giornata - 26 novembre (09.00-13.00, 14.00-16.00) - Docenti: Francesca Guaran e Chiara Fedrighi
  • Inquadramento generale su sviluppo cognitivo e affettivo nella prima infanzia: il ruolo della valutazione precoce.
  • Lo sviluppo cognitivo: spunti teorici e declinazioni pratiche.
  • Le teorie dell’attaccamento: spunti teorici e declinazioni pratiche.
  • Definizione dell’interfaccia tra il sistema affettivo e cognitivo.
  • Individuare i segnali d’allarme che devono essere monitorati in relazione alle diverse possibili traiettorie di sviluppo.
  • Seconda giornata - 27 novembre (09.00-13.00, 14.00-16.00) - Docenti: Francesca Guaran e Chiara Fedrighi
  • L’assessment del bambino 0-3 anni: dall’ anamnesi alla valutazione.
  • Presentazione degli strumenti BAYLEY-III E M-P-R a confronto.
  • Definizione del profilo di sviluppo.
  • Presentazione di casi clinici.
  •  

Organizzatore

Giunti Psychometrics
Telefono: 0556236579
Email:
Sito Web: Vai sul sito dell'evento