Working memory e attenzione nei training abilitativi per i disturbi dell’apprendimento. Presentazione e discussione di casi clinici

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Working memory e attenzione nei training abilitativi per i disturbi dell’apprendimento. Presentazione e discussione di casi clinici

Il webinar propone un approccio abilitativo neuropsicologico ai disturbi di lettura, scrittura, calcolo, memoria e attenzione, illustrando tecniche che prevedono un allenamento delle abilità attentive esecutive ed in particolar modo di potenziamento della memoria di lavoro. Questo approccio favorisce – come ampiamente confermato da studi internazionali – un più rapido recupero degli aspetti modulari (lettura, scrittura e calcolo) e una loro maggiore stabilità (processo di automatizzazione).

Verranno analizzati i modelli neuropsicologici che sottendono gli apprendimenti della scrittura, lettura e calcolo; verrà quindi illustrato come le funzioni esecutive, in particolar modo la working memory, influiscano in maniera sostanziale nella riabilitazione dei DSA. I casi clinici permetteranno di analizzare l’intero processo dalla diagnosi sino alle relative proposte metodologiche di intervento, compresa la definizione dei training specifici per il potenziamento di ciascuna abilità deficitaria.

Settembre 18 2020

Dettagli

Inizia: 18/09/2020 @ 09:00
Finisce: 19/09/2020 @ 16:00
Costo A Pagamento
Crediti ECM: 18
Modalità: Online
Categorie:
Sito Web: Visita il sito dell'evento

Luogo

Firenze

Via Frà Paolo Sarpi 7/a
Firenze, Italia

Telefono:

0556236579

Visit Venue Website

Programma

  • Prima giornata (orario 9-13; 14-16)
  • Neuropsicologia clinica e neuropsicologia cognitiva.
  • I modelli di Piaget, Fodor, Karmiloff-smith e Moschovitch-Umiltae le loro ricadute nella pratica abilitativa.
  • Moduli ed interazione gerarchica con il sistema attentivo supervisore.
  • Principi di trattamento delle memorie e dell’attenzione e dei moduli lettura scrittura e calcolo.
  • I bias cognitivi che rischiano di rendere inefficaci i trattamenti.
  • Trasferimento dei principi di intervento in altri contesti (scuola, famiglia e tutor) dal punto di vista clinico e riabilitativo.
  • Seconda giornata (orario 9-13; 14-16)
  • Aspetti legati alla riabilitazione linguistica.
  • Aspetti metodologici in neuropsicologia cognitiva: il trattamento dei disturbi di lettura, scrittura e calcolo secondo i principi di minima variazione, massima gradualità e ricorsività.
  • Funzioni esecutive e sviluppo della lettura e scrittura: il trattamento abilitativo e presentazione di casi clinici.
  • La riabilitazione dell’avvio, della working memory, della flessibilità e dell’inibizione.
  • Discussione e presentazione di casi clinici in presenza e a distanza.
  •  

Organizzatore

Giunti O.S. Psychometrics
Telefono: 055/6236501
Email:
Sito Web: Vai sul sito dell'evento