L’uso clinico della nuova scala Wechsler di memoria

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L’uso clinico della nuova scala Wechsler di memoria

test per bullismo

La discussione di un caso per la diagnosi differenziale tra MCI e depressione

Webinar gratuito in diretta con Marco Timpano Sportiello e Stefania Tocchini

Giovedì 20 maggio 2021, orario 18.00-19.00

Il Mild Cognitive Impairment (MCI) si caratterizza per la presenza di un deficit cognitivo isolato, in assenza di una compromissione generale del funzionamento quotidiano.

Se ne conoscono diverse tipologie, ma frequentemente chi ne è affetto presenta un significativo deficit di memoria e sintomi che possono manifestarsi anche in caso di depressione: non raramente queste due condizioni si possono sovrapporre producendo quadri clinici e comportamentali difficili da interpretare. La diagnosi differenziale è cruciale e consente di effettuare un corretto inquadramento e di impostare un trattamento adeguato.

La nuova edizione della Wechsler Memory Scale indaga diversi tipi di memoria (uditiva e visiva, verbale o spaziale). È disponibile in due forme, una per gli adulti e una semplificata per gli anziani, e include un subtest (l’esame breve dello stato cognitivo) che valuta in pochi minuti lo stato cognitivo globale.

Durante il webinar, attraverso la discussione di un caso clinico, si approfondirà l’utilità di usare la WMS-IV per la diagnosi differenziale tra Mild Cognitive Impairment e Depressione, mettendo in luce come si interpretano i punteggi che emergono dall’uso dello strumento per questa finalità.

Durata

Il webinar inizierà alle ore 18. Si prevede 1 ora di trasmissione nella quale verrà riservato un ampio spazio dedicato alle domande&risposte con i docenti.

Destinatari

Il webinar è aperto a psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, neurologia, geriatria, medicina di comunità, medicina fisica e riabilitazione.

Maggio 20 2021

Dettagli

Data: 20/05/2021
Costo Gratuito
Modalità: Online
Categorie:
Sito Web: Visita il sito dell'evento

Luogo

event online – sede via Frà Paolo Sarpi 7/a Firenze

Via Frà Paolo Sarpi 7/a
Firenze, 50100 Italia

+ Google Maps

Telefono:

0556236579

Visit Venue Website

Organizzatore

Giunti Psychometrics
Telefono: 0556236579
Email:
Sito Web: Vai sul sito dell'evento