L’intervento psicoeducativo a scuola. Il teacher training per la gestione dei problemi emotivi, comportamentali e di apprendimento in classe

Caricamento Eventi

L’intervento psicoeducativo a scuola. Il teacher training per la gestione dei problemi emotivi, comportamentali e di apprendimento in classe

L’approccio cognitivo comportamentale per i disturbi dell’età evolutiva ha mostrato negli ultimi decenni la sua efficacia attraverso centinaia di ricerche sperimentali e di studi clinici. Questo approccio mostra tuttavia un punto debole: non sempre i risultati raggiunti in studio dallo psicoterapeuta generalizzano ai naturali contesti di vita del paziente. Per questo motivo si rivela spesso molto utile trasferire in questi contesti le metodiche che in ambito clinico si sono dimostrate più utili. Dal momento che in età evolutiva uno dei contesti più significativi del piccolo paziente è la scuola, sono stati messi a punto programmi nei quali un’alleanza psicoeducativa tra il terapeuta e l’insegnante si è rivelata preziosa per trasferire in classe gli strumenti di intervento utili al paziente – allievo.

Obiettivi

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Mettere le basi per la costruzione di un’alleanza psicoeducativa tra il clinico e l’insegnante.
  • Organizzare in collaborazione con l’insegnante osservazioni occasionali, sistematiche e analisi funzionali in classe.
  • Mettere a punto in collaborazione con l’insegnante strumenti di intervento sugli antecedenti in classe.
  • Mettere a punto in collaborazione con l’insegnante strumenti di intervento sui conseguenti in classe.
  • Mettere a punto in collaborazione con l’insegnante strumenti di intervento sugli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali in classe.
  • Mettere a punto in collaborazione con l’insegnante esperienze di cooperative learning.
  • Mettere a punto in collaborazione con l’insegnante progetti di intervento per fronteggiare problemi di apprendimento, di comportamento, di relazione tra compagni e della sfera emozionale in classe.
  • Mettere a punto in collaborazione con l’insegnante strumenti di verifica dell’efficacia del lavoro svolto.

 

Durata

10 ore di autoformazione attraverso video, slide ed esercitazioni fruibili esclusivamente online.

Docente
Fabio Celi. Psicologo e psicoterapeuta. Già Primario psicologo nell’ASL di Massa e Carrara. Docente di Psicologia Clinica Università di Pisa. Docente di Psicoterapia cognitivo comportamentale in età evolutiva nelle Scuole di specializzazione in psicoterapia di Torino, Milano, Padova, Bologna, Genova, Parma e Firenze.

Settembre 02 2020

Dettagli

Inizia: 2/09/2020 @ 08:00
Finisce: 31/12/2020 @ 23:30
Costo A Pagamento
Crediti ECM: 10
Modalità: Online
Categorie:
Sito Web: Visita il sito dell'evento

Luogo

Firenze

Via Frà Paolo Sarpi 7/a
Firenze, Italia

Telefono:

0556236579

Visit Venue Website

Programma

  • Il teacher training e il problema della generalizzazione.
  • L’alleanza psicoeducativa all’interno del paradigma della psicologia cognitivo comportamentale.
  • L’osservazione in classe su problemi di apprendimento, di comportamento, di relazione e della sfera emozionale.
  • L’intervento sugli antecedenti in classe.
  • L’intervento sui conseguenti in classe.
  • Il comportamento e le emozioni dell’insegnante.
  • La relazione di aiuto in classe.
  • La valutazione dell’efficacia degli interventi psicoeducativi.
  • Esempi di interventi in classi della scuola primaria e della scuola secondaria.
  •  

Organizzatore

Giunti O.S. Psychometrics
Telefono: 055/6236501
Email:
Sito Web: Vai sul sito dell'evento