Il parent training. L’intervento psicoterapeutico sul bambino e sull’adolescente mediato attraverso il rapporto di consulenza con i genitori

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Il parent training. L’intervento psicoterapeutico sul bambino e sull’adolescente mediato attraverso il rapporto di consulenza con i genitori

L’approccio cognitivo comportamentale per i disturbi dell’età evolutiva ha mostrato negli ultimi decenni la sua efficacia attraverso centinaia di ricerche sperimentali e di studi clinici. Questo approccio mostra tuttavia un punto debole: non sempre i risultati raggiunti in studio dallo psicoterapeuta generalizzano ai naturali contesti di vita del piccolo paziente. Per questo motivo si rivela spesso molto utile trasferire in questi contesti le metodiche che in ambito clinico si sono dimostrate più utili. Dal momento che in età evolutiva uno dei contesti più significativi del bambino e del ragazzo è la famiglia, sono stati messi a punto programmi nei quali una parte del lavoro viene svolta dai genitori sotto la supervisione del terapeuta. Dopo un’introduzione teorica, il corso illustrerà questi programmi attraverso l’illustrazione di casi clinici trattati in un contesto di parent training.

Obiettivi

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Mettere le basi per la costruzione di un’alleanza psicoeducativa tra i genitori e l’insegnante.
  • Mettere lo psicoterapeuta in grado di aiutare i genitori a svolgere adeguate osservazioni occasionali, sistematiche e analisi funzionali sul figlio.
  • Mettere lo psicoterapeuta in grado di aiutare i genitori ad utilizzare strumenti di intervento sugli antecedenti nella loro relazione con il figlio.
  • Mettere lo psicoterapeuta in grado di aiutare i genitori ad utilizzare strumenti di intervento sui conseguenti nella loro relazione con il figlio.
  • Mettere lo psicoterapeuta in grado di aiutare i genitori ad utilizzare strumenti di intervento sugli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali del figlio.
  • Mettere lo psicoterapeuta in grado di aiutare i genitori a valutare l’efficacia del lavoro svolto.
Durata webinar

Il webinar ha una durata di 6 ore.

Docente

Fabio Celi. Psicologo e psicoterapeuta. Già Primario psicologo nell’ASL di Massa e Carrara. Docente di Psicologia Clinica Università di Pisa. Docente di Psicoterapia cognitivo comportamentale in età evolutiva nelle Scuole di specializzazione in psicoterapia di Torino, Milano, Padova, Bologna, Genova, Parma e Firenze.

Destinatari e accreditamenti

In modalità webinar il corso rilascia 9 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantilipsichiatri, medici, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali.

Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, è obbligatoria la partecipazione alla lezione per tutta la durata del webinar. I webinar sincroni non consentono ore di assenza.

Il test finale ECM dovrà essere svolto online entro i giorni successivi alla diretta.

Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131.

In caso di difficoltà di collegamento, sarà possibile recuperare la formazione anche in differita.

Al termine del webinar sarà rilasciato l’attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

Modalità di svolgimento

Il webinar in collegamento diretto con i docenti verrà erogato attraverso la piattaforma gotowebinar che assicurerà la corretta partecipazione di tutti gli iscritti. Durante la diretta sarà possibile porre delle domande e interagire con i docenti.

Qualora foste impossibilitati a seguire tutta la diretta, per problemi legati alla connessione Internet o di altra natura, vi sarà la possibilità di recuperare poi la formazione in differita.

Le credenziali di accesso e le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma gotowebinar verranno inviate via email a tutti gli iscritti alcuni giorni prima della data di inizio corso.

Quota di partecipazione

Sconto del 20% valido fino al 21 maggio 2020

  • Iscrizione singola €88* anziché €110

*Esente IVA art. 10 com. 20

Giugno 04 2020

Dettagli

Data: 4/06/2020
Ora: 09:00 - 16:00
Costo A Pagamento
Crediti ECM: 9
Modalità: In Aula
Categorie:
Sito Web: Visita il sito dell'evento

Programma

  • Orario 9-13, 14-16
  • Il parent training e il problema della generalizzazione.
  • L’alleanza psicoeducativa all'interno del paradigma della psicologia cognitivo comportamentale.
  • L’intervento sugli antecedenti, sui conseguenti in classe, sugli aspetti emotivi della relazione genitori – figli.
  • Le principali strategie di intervento cognitivo comportamentali utilizzate nel parent training.
  • La relazione di aiuto.
  • La regolazione emotiva nel parent training.
  • Il parent training orientato: a insegnare strategie educative, a favorire il problem solving, a lavorare sugli aspetti cognitivi ed emotivi, a lavorare sul significato, al comportamentismo di terza generazione.
  • Il parent training clinico individuale e quello di gruppo.
  • La valutazione dell’efficacia degli interventi di parent training.
  • Esempi di casi trattati attraverso il parent training.
  •  

Organizzatore

Giunti O.S. Psychometrics
Telefono: 055/6236501
Email:
Sito Web: Vai sul sito dell'evento