I modelli e le architetture funzionali dei principali sistemi cognitivi un neuropsicologia: le ricadute sull’età dello sviluppo

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

I modelli e le architetture funzionali dei principali sistemi cognitivi un neuropsicologia: le ricadute sull’età dello sviluppo

Le basi della neuropsicologia classica inserite nei più recenti studi delle neuroscienze sono utili punti di partenza per valutare oltre che i pazienti adulti, con le dovute modifiche e considerazioni, anche i casi in età dello sviluppo. Le diagnosi neuropsicologiche non si limitano alla discussione dei risultati dei test, ma introducono inquadramenti di casi risalendo ai modelli e alle architetture funzionali. Sarà considerato altresì, in questa fase, l’impatto che le neuroscienze stanno avendo in tutti modelli teorici delle discipline definite cognitive.

In seguito all’aumento di richieste di diagnosi neuropsicologiche il corso si pone l’obiettivo di riportare l’attenzione del clinico all’osservazione neuropsicologica che deve avvalersi non esclusivamente dell’uso testistico, ma di robuste conoscenze a livello teorico applicativo, dei modelli mentali, delle architetture funzionali dei processi sottostanti alle diverse (dis)abilità necessari per impostare un completo progetto riabilitativo.

È con queste premesse che vengono presentati questi agili, ma approfonditi moduli che si prefiggono l’obiettivo di fornire ulteriore completezza conoscitiva a chi deve interfacciarsi con l’approccio neuropsicologico. Tale conoscenza non sarà sempre e forzatamente esplicitata durante le applicazioni e le relazioni cliniche, ma dovrà guidare ed essere la matrice sulla quale si stendono le osservazioni e le descrizioni dei casi. Saranno presentate architetture funzionali, modelli teorici utili agli  inquadramenti diagnostici, trattamenti cognitivi (anche con paradigmi che utilizzano la realtà virtuale) casi e ricerche.

Dicembre 05 2019

Dettagli

Inizia: 5/12/2019 @ 15:00
Finisce: 8/02/2020 @ 19:00
Costo A Pagamento
Crediti ECM: 52
Modalità: In Aula
Sito Web: Visita il sito dell'evento

Luogo

Torino

Strada del Fortino 36
Torino, 10152 Italia

+ Google Maps

Telefono:

055/6236501

Visit Venue Website

Organizzatore

Giunti O.S. Psychometrics
Telefono: 055/6236501
Email:
Sito Web: Vai sul sito dell'evento