Disturbi dello spettro autistico: la transizione all’età adulta e le strategie di intervento nei vari contesti di vita

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Disturbi dello spettro autistico: la transizione all’età adulta e le strategie di intervento nei vari contesti di vita

L’autismo in età adulta è tuttora un settore poco esplorato, ma sempre di più si sta ponendo l’attenzione sui mutamenti che avvengono dopo l’adolescenza sia dal punto di vista sintomatologico che psicologico.

Per questo è importante conoscere e adottare modelli adeguati di presa in carico dell’adulto con disturbi dello spettro autistico, spesso destinato a vivere presso la famiglia di origine per la quale l’accudimento può diventare difficoltoso. In altri casi l’adulto con disturbi dello spettro autistico viene affidato a comunità e istituzioni che, non essendo state concepite per le specifiche caratteristiche adattive e cognitive della patologia, non sempre hanno un effetto positivo sulla qualità di vita e sulla prognosi.

Il corso prende in esame le caratteristiche della transizione alla vita adulta delle persone con disturbi dello spettro autistico, indicando percorsi e strategie in grado di sviluppare abilità di autonomia e migliorare la qualità della vita dei soggetti che soffrono di questa patologia. In particolare, si farà riferimento alle strategie da utilizzare per far acquisire abilità domestiche, abilità di comunità, abilità utili per trovare e portare avanti un’occupazione lavorativa, abilità sociali che permettano una vita relazionale soddisfacente. Verranno inoltre descritti gli strumenti di valutazione più usati per rilevare le competenze intellettive, adattive e funzionali e le possibili comorbidità con altri disturbi psichiatrici.

 

Obiettivi

Incrementare le conoscenze e competenze relative alla relazione e al supporto di persone affette da disturbo dello spettro autistico in età adolescenziale e adulta.

Il partecipante apprenderà come scegliere, impostare ed utilizzare:

  • le strategie e le metodologie efficaci da adottare nel lavoro con persone con disturbo dello spettro autistico in età adolescenziale e adulta;
  • gli strumenti di valutazione più utilizzati per sondare le competenze intellettive, le competenze adattive e funzionali, le possibili comorbidità con altri disturbi psichiatrici;
  • la creazione di programmi e obiettivi d’intervento volti all’incremento delle abilità di autonomia e ad una migliore qualità della vita;
  • i possibili interventi nella gestione dei comportamenti problema;
  • gli interventi che supportino il lavoro con le famiglie, al fine di sostenere la complessa transizione all’età adulta.

 

Durata

Il webinar ha una durata di 12 ore suddivise in 2 giornate da 6 ore ciascuna.

 

Docente

Marco de Caris. Psicologo e psicoterapeuta, lavora nel campo dei Disturbi dello Spettro Autistico da circa 25 anni, è attualmente Presidente delle Cooperative sociali: “N.O.S. – Nuovi Orizzonti Scientifici”  ed “E.C.A.P. – Equipe Clinica Autismo e Psicoterapia” che gestiscono servizi per l’autismo e Case Famiglia, a Roma e Oristano. È Supervisore della Riabilitazione di diversi Centri per l’Autismo sul territorio nazionale. Docente in diversi Master su “L’intervento nei Disturbi dello Spettro Autistico” negli atenei di: “La Sapienza” Roma, “UNIPA” Palermo, “UNITO” Torino, “Università degli Studi di Genova”. E’ inoltre collaboratore italiano del Prof Michael Powers della “Yale University” per il trattamento dei comportamenti problematici.

Destinatari e accreditamenti

Il webinar rilascia 18 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutivaterapisti occupazionali, educatori professionali. Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131.

Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, è obbligatoria la partecipazione alla lezione per tutta la durata del webinar. I webinar sincroni non consentono ore di assenza.

È possibile partecipare al corso anche per le seguenti figure: dirigenti scolasticiinsegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti per BES, DSA, sostegno, disabilità…), pedagogisti e pedagogisti clinici senza accreditamento ECM. Giunti Psychometrics è un ente accreditato MIUR, ed è abilitato al pagamento con carta del docente.

La frequenza ai corsi di formazione dà diritto al rilascio dell’attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR e valido ai fini della formazione obbligatoria docenti.

Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

 

Modalità di svolgimento

Il webinar in collegamento diretto con i docenti verrà erogato attraverso la piattaforma gotowebinar che assicurerà la corretta partecipazione di tutti gli iscritti. Durante la diretta sarà possibile porre delle domande e interagire con i docenti.

Qualora foste impossibilitati a seguire tutta la diretta, per problemi legati alla connessione Internet o di altra natura, vi sarà la possibilità di recuperare poi la formazione in differita.

Le credenziali di accesso e le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma gotowebinar verranno inviate via email a tutti gli iscritti alcuni giorni prima della data di inizio corso.

 

Quota di partecipazione

Sconto del 20% valido fino al 10 maggio 2020

  • Iscrizione singola €144 anziché €180

*Esente IVA art. 10 com. 20

Maggio 22 2020

Dettagli

Inizia: 22/05/2020 @ 09:00
Finisce: 23/05/2020 @ 16:00
Costo A Pagamento
Crediti ECM: 18
Modalità: Online
Categorie:
Sito Web: Visita il sito dell'evento

Programma

  • Prima giornata (9.00-13.00; 14.00-16.00)
  • La persona con disturbo dello spettro autistico: i cambiamenti dall'infanzia alla vita adulta.
  • L’approccio cognitivo comportamentale: l’individuo nella sua globalità, con particolare attenzione agli aspetti derivanti dai processi di crescita e al loro impatto nella qualità della vita.
  • Conoscenza e cornice teorica dei principali strumenti utilizzati per la valutazione dell'adolescente e dell'adulto: Vineland-II, TTAP, WAIS-IV, SPAIDD-G.
  • Definizione e scelta degli obiettivi d’insegnamento da adottare con individui con disturbi dello spettro autistico, con l’obiettivo di far conseguire abilità in ambito sociale, domestico, comunitario e lavorativo.
  • Seconda giornata (9.00-13.00; 14.00-16.00)
  • Le strategie educative più efficaci da adottare nella transizione all'età adulta con individui affetti da disturbi dello spettro autistico.
  • I criteri pratici di applicazione delle più efficaci strategie d’insegnamento.
  • La gestione delle più diffuse problematiche comportamentali.
  •  

Organizzatore

Giunti O.S. Psychometrics
Telefono: 055/6236501
Email:
Sito Web: Vai sul sito dell'evento