Dal Trauma ai Gruppi nel Post Adozione

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Dal Trauma ai Gruppi nel Post Adozione

 Il corso intende rispondere all’esigenza formativa di operatori dell’area psico-sociale e medica che, in ambito pubblico o privato, si trovano sempre più spesso chiamati ad affrontare le delicate tematiche connesse all’adozione – sia nazionale che, soprattutto, internazionale.

Ripercorrendo le varie tappe che conducono al costituirsi della famiglia adottiva, anche attraverso la presentazione e discussione critica dell’iter procedurale e delle più recenti normative italiane ed internazionali in materia di adozione, il corso vuole fornire strumenti conoscitivi e formativi di base per favorire nell’operatore una maggiore consapevolezza delle dinamiche che caratterizzano il campo relazionale in cui egli stesso è inserito nel momento in cui si rapporta all’aspirante coppia adottiva, al bambino e alla famiglia adottiva.

L’evento formativo – condotto da Ivana De Bono, psicoanalista interpersonale e di gruppo con specifica esperienza nel campo delle adozioni internazionali – ha una durata complessiva di 35 ore ed è rivolto ad un massimo di 12 partecipanti (minimo 5).

Si articola in sei incontri che avranno luogo a ROMA, presso la S.P.I.G.A., Via Poggio Moiano 34/c, con orario 15.00-19.30.

Gli incontri prevedono una prima parte di stimoli informativi e formativi, ed una seconda parte di discussione di casi clinici o esemplificazioni di specificheproblematiche relative ai temi affrontati.

A FIRENZE, in due ulteriori date (da concordare), gli iscritti parteciperanno a due sedute di un gruppo di supporto alla genitorialità adottiva e discuteranno successivamente, all’interno del corso, l’esperienza di osservazione compiuta.

Ottobre 12 2018

Dettagli

Inizia: 12/10/2018 @ 15:00
Finisce: 14/12/2018 @ 19:30
Costo A Pagamento
Crediti ECM: 50
Modalità: In Aula
Ultima Data Utile: 20181011
Categorie:
Sito Web: Visita il sito dell'evento

Luogo

Via Poggio Moiano, 34/C
Roma, 00199 Lazio

+ Google Maps

Programma

  • 12 OTTOBRE 2018 -Divenire genitori: dalla difficoltà procreativa alla scelta adottiva
  • 26 OTTOBRE 2018 -Per una cultura dei diritti dell’infanzia -Dalla disponibilità all’idoneità all’adozione: esempi clinici
  • 9 NOVEMBRE 2018 -L’esperienza all’estero: dalle aspettative della coppia all’incontro con il minore
  • 23 NOVEMBRE 2018 -Il costituirsi della famiglia adottiva
  • 30 NOVEMBRE 2018 -Segnali di disagio e contesto interpersonale: l’ascolto del bambino attraverso l’ascolto dei vissuti e delle difficoltà dell’adulto.
  • Discussione di casi clinici
  • 14 DICEMBRE 2018 -Il bambino a scuola: un approccio ai disturbi dell’attenzione e dell’apprendimento -Discussione di casi clinici
  •  

Organizzatore

S.P.I.G.A.
Telefono: 0698934725
Email:
Sito Web: Vai sul sito dell'evento