Funzionamento Intellettivo Limite e Disabilità Intellettive

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Funzionamento Intellettivo Limite e Disabilità Intellettive

I bambini con Funzionamento Intellettivo Limite (FIL) e Disabilità Intellettiva (DI) necessitano di interventi educativi, scolastici e abilitativi particolarmente mirati.

Il corso fornisce le competenze metodologiche e pratiche per effettuare, a partire da una adeguata valutazione delle disabilità intellettive e del Funzionamento Intellettivo Limite, interventi abilitativi, scolastici ed educativi tenendo conto dei contesti di vita. Saranno proposte strategie abilitative che considerano i tre fondamentali contesti di vita (famiglia, scuola e società) e verranno descritti metodi innovativi atti a potenziare il pensiero e il ragionamento. Verranno presentati anche casi clinici.

Nella prima parte si affronteranno le problematiche anche molto recenti (frutto di confronti ancora in corso sia nell’ambito clinico che scolastico) relative alla valutazione e soprattutto al trattamento del funzionamento intellettivo limite e delle disabilità intellettive.
La seconda parte sarà interamente dedicata ai piani di intervento abilitativo ed educativo con ricche e puntuali indicazioni operative sulle attività di potenziamento sia in ambito scolastico che abilitativo.
Nel corso sono previste esemplificazioni attraverso la discussione di casi, fornendo una visione completa dell’intero processo di intervento.

Obiettivi

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Valutare o interpretare adeguatamente le valutazioni relative alle disabilità intellettive e il FIL alla luce degli orientamenti più attuali.
  • Interpretare e utilizzare i dati emersi dalla valutazione clinica per realizzare interventi di natura abilitativa ed educativa.
  • Analizzare gli indicatori di livelli di sviluppo per potenziare pensiero e ragionamento al fine di progettare un piano di intervento.
  • Impostare attività di potenziamento psicoeducativo per favorire gli apprendimenti di base della lettura, e dei primi calcoli.

 

Maggio 10 2019

Dettagli

Inizia: 10/05/2019 @ 09:00
Finisce: 11/05/2019 @ 18:30
Costo A Pagamento
Crediti ECM: 16
Modalità: In Aula
Ultima Data Utile: 20190509
Evento Tags:, , ,
Sito Web: Visita il sito dell'evento

Luogo

Via Regina Elena 22
Rimini, 47921 Emilia Romagna

+ Google Maps

Programma

  • PRIMA GIORNATA (9.00-13.00; 14.00-18.00)
  • 8.30-9.00: Registrazione dei partecipanti.
  • Il FIL: letteratura e recenti ricerche.
  • Il FIL: Il ruolo della memoria di lavoro.
  • Il FIL: svantaggio culturale e comorbilità.
  • Disabilità intellettiva (disturbo dello sviluppo intellettivo): le novità del DSM-5, criteri diagnostici.
  • La valutazione del QI di deviazione.
  • Definizione del livello di gravità negli ambiti concettuale, sociale e pratico.
  • La valutazione del funzionamento adattivo.
  • Come utilizzare la valutazione clinica.
  • Dagli indici di QI.
  • Consolidamento dei livelli di partenza e sovrapprendimento.
  • Insegnare a leggere.
  • Insegnare l’aritmetica. I primi calcoli.
  • SECONDA GIORNATA (9.00-13.00; 14.00-18.30)
  • Deficit e surplus rispetto all'età mentale.
  • Caratteristiche di un buon contesto inclusivo (famiglia scuola, società).
  • Interventi educativi e scolastici.
  • Indicatori di livelli di sviluppo e attività di potenziamento.
  • Il counseling alle famiglie.
  • Allenare l’ascolto.
  • Potenziare pensiero e ragionamento.
  • 18.00-18.30 Somministrazione del questionario finale ECM.
  •  

Organizzatore

Giunti O.S. Psychometrics
Telefono: 055/6236501
Email:
Sito Web: Vai sul sito dell'evento