CHIUDI

NewsPsic - Eventi per Psicologi

Powered by PSYCOMMUNITY
NEWS CODICE #851 - CATEGORIA: SEMINARIO DATA CREAZIONE: 14/06/2010


Data inizio evento: 10/09/2010

Ultima data utile: 10/09/2010

Autore: Centro DCA-Palazzo Francisci AUSL2 Todi(Umbria)

La Linea sottile: Le buone pratiche nella cura e nella prevenzione dei Disturbi del Comportamento Alimentare

Crediti ECM: Richiesti - Tipo evento: GRATUITO Modalità: OFF LINE

SOMMARIO:

Il seminario internazionale "La Linea Sottile" costituisce l'occasione per presentare i risultati del Progetto nazionale "Le buone pratiche di Cura nei Disturbi del Comportamento Alimentare" promosso dal Minist. della Salute e dal Ministro della Gioventù nell'ambito del protocollo di intesa "Guadagnare Salute" con capofila la Regione dell'Umbria e coordinato dalla AUSL2 dell'Umbria. Il progetto si articola in 3obiettivi: la costruzione di una Mappa dei Servizi Italiani (DCA), un'azione di sorveglianza epidemiologica diffusa nel territorio nazionale e la realizzazione di materiale (Linea guida)



DETTAGLI ANNUNCIO:

Lo stato dell'arte dell'assistenza in Italia rilevato dalla mappa dei servizi, validata dalle ASL e dalle Direzioni Regionali, mette in evidenza una grande discrepanza tra regione e regione e costruirà il punto di partenza per un'azione di riequilibrio dei percorsi assistenziali in Italia.
La sorveglianza epidemiologica, condotta attraverso l'osservazione di Centri Sentinella (Todi - Città delle Pieve AUSL 2 Umbria, Portogruano AUSSL 10 Veneto Orientale, Chiaromonte ASP Potenza, Pietra Ligure Asl 2 Savanese, Roma ASL RME), ci restituisce un programma del grande cambiamento in atto nella psicopatologia dei DCA e ci fornisce informazioni sulla valutazione di esito dei trattamenti nella interazione con i diversi livelli assistenziali: ambulatorio, Day Hospital, Struttura residenziale, Ospedale salvavita.
La revisione della letteratura scientifica internazionale sui Disturbi del Comportamento Alimentare, eseguita secondo criteri di Evidence Based Medicine con l'adozione del metodo GRADE, è stata realizzata con il coinvolgimento del Dipartimento di Epidemiologia della ASL Roma E. I risultati del lavoro costituiranno una solida base scientifica per la costruzione di indicazioni di buona pratica, nella complessa articolazione degli interventi assistenziali per queste importanti patologie (Anoressia, Bulimia, Disturbo da Alimentazione Incontrollata).
Ne discuteremo con esperti nazionali e internazionali cercando si raccordare l'ambito clinico e i modelli organizzativi, la ricerca e la formazione degli operatori, nell'idea che, come scriveva lo storico della medicina Mirko Grmek "L'esperienza diretta e la passione non sono solo ostacoli epistemologici".

PROGRAMMA
08.30 Registrazione partacipanti
09.00 Saluto delle Autorità
- Antonino Ruggiano, Sindaco di Todi,
- Catiuscia Marini, Presidente Regione Umbria
- On. Ferruccio Fazio, Ministero della Salute
- On. Giorgia Meloni, MInistro della Gioventù
- Vicenzo Riommi, Assessore alla Sanità Regione Umbria
- Giuseppe Legato, Direttore Generale AUSL 2 Umbria
09.15 Introduzione
- Laura Dalla Ragione
09.30 Le Buone Pratiche di cura nei Disturbi del Comportamento Alimentare
- Teresa di Fiandra
09.45 La prevenzione sociale nei Disturbi del Comportamento Alimentare
- Emanuela Rampelli

SESSIONE I
Tra il dire e il fare: un approccio scientifico al trattamento dei DCA
Introduce: Ilio Masci
Modera: Armando Cotugno

10.00 I rapidi mutamenti della patologia e i problemi di classificazione dei Disturbi Alimentari del Comportamento Alimentare: CHRISTOPHER FAIRBURN

11.00 Coffee Break

11.30 Documento Buone Pratiche: una revisione scientifica della letteratura internazionale
- Marina Davoli
- Laura Dalla Ragione
- Simonetta Marucci

12.15 Discussione
- Christopher Fairburn
- Riccardo Dalle Grave
- Patrizia Moretti
- Gabrielle Perriello

13.30 Pausa

SESSIONE II
Disturbi mutanti:punti di osservazione epidemiologica in Italia
Introduce: Rosa Trabace
Modera: Antonio Maria Ferro

15.00 Singolarità e complessità: una esperienza di sorveglianza multicentrica
- Pierandrea Salvo
- Marta Scoppetta

15.45 Discussione
-Massimo Cuzzolaro
- Filippo Muratori
- Giovanni Spera
- Nazario Melchionda

SESSIONE III
Percorsi e labirinti: lo stato dell'arte dell'assistenza in Italia
Introduce: Giorgio Banchieri
Modera: Paolo Di Loreto

16.30 La mappa delle strutture dedicate ai Disturbi del Comportamento Alimentare
- Stefano Lentini
- Elisa De Meo

17.00 Discussione
- Fabiola De Clerq
- Patrizia Todisco
- Simone Pampanelli
- Secondo Fassino

18.00 Chiusura dei lavori

ISCRIZIONE
L'iscrizione è gratuita ma consigliata poichè i posti sono limitati. Si prega di inviare la scheda di iscriizione a congressi@consultaumbria.com o via FAX 075 5153466 entro il 6 settembre 2010.
La conferma dell'iscrizione avverrà via email.
L'iscrizione comprende la partecipazione alle sessioni scientifiche, i coffee break, l'attestato di partecipazione e l'attestato ECM.
E' prevista la traduzione simultanea.

ACCREDITAMENTO
E' in atto la pratica di accreditamento ECM per medici, psicologi, infermieri, dentisti, educatori (Massimo di 400 persone).

TODI 10 SETTEMBRE 2010
TEATRO COMUNALE


SCARICA BROCHURE: schedadiiscrzione.pdf

EMAIL DI RIFERIMENTO: Consulta Umbria (PG): 0755000066, FAX: 0755153466,
SITO DI RIFERIMENTO: http://www.ausl2.umbria.it, www.sanità.regione.umbria.it